+49 6151 3093-0
Corrente 3240 Materiali disponibili a magazzino
I termini usati per le materie prime plastiche, specialmente per i riciclati, sono vari e il loro uso non è uniforme. Per evitare malintesi, i termini utilizzati da PRO-plast Kunststoff GmbH sono stati regolamentati. Questo ha lo scopo di contribuire a una maggiore chiarezza e verità nell'etichettatura dei materiali riciclati in particolare.
Merce nuova
OR = prima scelta di marca
ORNT = merce nuova di marca in qualità non tipizata
p.e. Makrolon 2805, Noryl GFN2, Zytel ST801, Ultramid B3S Questa abbreviazione è usata per lotti individuali di prodotti nuovi di marca dei produttori di materie prime. Tale merce é di solito nel loro imballaggio originale/fabbrica con etichetta, numero di lotto, ecc.; più raramente riconfezionato in contenitori neutri.
TT-Compound ® (qualità Ind.)
z. Ad esempio TT-Compound PC GF30 nero TT-Compound è un marchio di PRO-plast per i tecnopolimeri composti a basso costo con una gamma un po' più ampia rispetto ai corrispondenti prodotti nuovi.
Regranulate (materiale ritrattato)
I rigranulati sono sempre prodotti granulati dalla lavorazione in fusione (rigranulazione per estrusione). Il materiale di partenza è solitamente rimacinato, ma anche materiale vergine. Di regola, non vengono aggiunti additivi. Le eccezioni sono eventualmente piccole aggiunte di pigmenti, stabilizzatori e lubrificanti.
RP = rigranulato con indicazione della marca e con numero di colore
ad es. RP ex Dupolan 8205, grigio 11/349 Se un rigranulato viene identificato con un numero di marca e di colore, allora per la sua produzione è stato utilizzato solo il tipo di materia prima corrispondente nel colore indicato senza aggiunta di additivi.
RP = rigranulato con indicazione della marca e del colore - ma senza numero di colore
e.g. RP ex Dupolan 8205, nero Questo regranulato consiste interamente nel tipo nominato ed è stato probabilmente sovratinto di nero sulla base di diversi colori.
RP = rigranulato solo con la designazione della classe di sostanza
es. RP PC GF20, nero Questo indica che marche/tipi compatibili della stessa classe di tessuto sono stati usati come materiale di partenza. È anche possibile che, ad esempio, un materiale con originariamente 30% fibre di vetro sia stato miscelato con materiale non rinforzato della stessa classe di sostanza in modo da ottenere un granulato con un contenuto di fibre di vetro ad esempio di 20%.
Referral
Per ragioni di sicurezza, ci dovrebbe essere sempre un setaccio magnetico nella tramoggia quando si lavora qualsiasi tipo di rimacinato/macinato. Questo manterrà almeno i metalli duri e magnetici lontani dal cilindro e dall'ugello. I parametri di lavorazione sicuri per l'uso del 100% riciclato sono più facili da trovare che per le miscele di riciclati e materiali vergini.
Importante avvertenza
Quanto sopra e tutte le altre informazioni, consigli, ecc. forniti direttamente o indirettamente, verbalmente, elettronicamente o per iscritto sono dati al meglio delle nostre conoscenze. Sono da intendersi come informazioni non vincolanti, anche per quanto riguarda eventuali diritti di proprietà di terzi. L'acquirente non è liberato dalle proprie prove da tale consiglio. Piuttosto, la selezione, la lavorazione e l'applicazione delle materie prime sono di esclusiva responsabilità dell'acquirente.